Allenare lo smarcamento preventivo

Esercitazione semplice ed efficace per stimolare lo smarcamento preventivo dei giocatori in possesso palla in modo da garantire sempre una soluzione al compagno.
Il gioco si sviluppa nel quadrato centrale dove si gioca un 1 contro 1 + 2 jolly (che giocano a un tocco) finalizzato a cercare un compagno nei quattro settori esterni dove avviene un 1 contro 1.
Ogni giocatore è vincolato a muoversi all’interno del proprio settore con la possibilità di poter però passare al palla ancora al centro (se non riuscisse a tentare il tiro in porta) in qualsiasi momento.
Se la squadra che difende recupera il pallone attacca con le stesse regole.
Vince la squadra che nei 4 tempi da 4 minuti (2 minuti di recupero tra ogni tempo) realizza più goal.
Esercitazione da svolgere con una certa intensità. La palla deve viaggiare il più velocemente possibile fra i vari settori per poi ingaggiare il duello in modo imprevedibile.
Il mister deve stimolare l’abitudine nei giocatori a non rimanere passivi quando non sono coinvolti nella riconquista della palla. Il giocatore deve effettuare lo smarcamento preventivo e assumere una posizione potenzialmente pericolosa nell’eventualità di ricevere palla da un compagno.
Dal punto di vista difensivo invece lo stimolo per la squadra non in possesso palla è quello di una marcatura stretta dell’avversario.
Questi argomenti sono in continua evoluzione e sviluppo.
Pubblichiamo articoli di approfondimento dal lunedì al venerdì di ogni settimana dell’anno. Se ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perderti i prossimi articoli iscriviti al sito o seguici su facebook o instagram.