Posizione in possesso palla con la difesa a 4

342
0
Share:

E’ importante lavorare sulla posizione da tenere dai 4 difensori in fase offensiva. La difesa deve infatti assumere una posizione scaglionata che permetta la copertura al portatore di palla e lo sviluppo del gioco in ampiezza.

Il possesso palla in verticale è invece spesso affidato al centrocampista per mantenere sempre in equilibrio la linea difensiva.

Scaglionamento e copertura

posizione

La palla gira da destra verso sinistra con i 4 difensori disposti a semicerchio e il giocatore numero 6 che da copertura. La palla gira velocemente fino ad arrivare al giocatore numero 3. Nel giro palla di ritorno la copertura sarà data dal giocatore numero 5.

Salto del centrale

posizione

La palla gira da sinistra verso destra. Si aumenta la velocità e la forza del passaggio saltando il centrale più vicino verso l’altro centrale che a sua volta passerà verso il giocatore numero 2 che va in sganciamento. I 3 difensori, a questo punto, si  dispongono verso destra lasciando libero il lato debole.

Uscita dal pressing

posizione

Il giocatore numero 2 viene attaccato mentre il giocatore 6 è in copertura, il giocatore 5 si fa vedere e riceve il passaggio e il giocatore 3 stringe in copertura preventiva.

E’ importante far capire fin dalle giovanili a chi lavora nel reparto difensivo che non si deve mai sentire solo ma bisogna stimolare quotidianamente il coinvolgimento soprattutto psicologico dei difensori.

L’obiettivo è sempre quello di riconquistare la palla in modo aggressivo ma una volta riconquistata  la palla il difensore deve agire in modo naturale con tutto il reparto per impostare l’azione in avanti.

Questi argomenti sono in continua evoluzione e sviluppo.

Pubblichiamo articoli di approfondimento dal lunedì al venerdì di ogni settimana dell’anno. Se ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perderti i prossimi articoli iscriviti al sito o seguici su facebook o instagram.

Share:

Leave a reply