La grinta di un (G.S.) Felino contro la disparità di genere nel calcio: al via le squadre femminili.

Share:

Chi ha detto che il calcio sia solo per maschi? È arrivato un Felino che colorerà il mondo di rosa!

The Pink Panther Season 1 Episode 1 - Vidéo Dailymotion

I valori

A Felino, si sono mossi i primi passi di quello che si augura essere un lungo cammino volto alla parità di genere e all’inclusione attraverso i valori dello sport.
Fortemente voluto dal Presidente e dal Consiglio Direttivo, il progetto del calcio femminile dovrà veicolare i valori che rappresentano la società: inclusione, uguaglianza, rispetto, amicizia e sportività.
Oltre a fornire uno spazio adeguato per le ragazze dove poter svolgere lo sport che amano, sarà l’occasione per crescere ed educare al valore delle differenze e delle pari opportunità. Tale insegnamento sarà rivolto anche agli uomini, ai ragazzi e ai famigliari, così da trovare un comune percorso di crescita contro stereotipi, violenza e abusi contro il genere femminile nello sport.
A Felino, si crede fortemente che la crescita tecnica debba essere sempre accompagnata dalla crescita individuale e comunitaria.
L’auspicio del club è di invogliare tante altre bambine, ragazze e donne a prendere coraggio ed entrare in una grande famiglia che sostiene il movimento del calcio femminile a livello sociale, culturale e paritario attraverso il gioco; perché la lotta contro le stigmatizzazioni non esclude che ci si possa divertire insieme nel realizzarlo.
Questo autunno, per la prima volta nella storia di Felino, debutterà in Eccellenza regionale una squadra di calcio a 11 femminile.

Il progetto di Eccellenza femminile

Mister Hicham Miftah, ex giocatore rossoblu ed ex professionista, sarà chiamato a guidare la formazione rossoblu coadiuvato da Ahmed Marsli, assistente e preparatore atletico.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, persone in piedi e il seguente testo "f www.gsfelino.it FF STAGIONE 2022/2023 #gsfelinoeccellenzafemminile"
Nella foto da sx Rangoni, responsabile organizzativo e logistica, Marsli, Miftah e Ferrari, responsabile area femminile
La rosa è composta da giocatrici che hanno militato nel Parma Calcio, nel Sassuolo e c’è pure chi ha avuto esperienze all’estero!
Quindi nonostante la loro giovane età, le atlete hanno maturato esperienza e sperano a raggiungere una buona posizione in campionato e nella Coppa Italia regionale.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo
Nella foto: Rita Marseglia
Nel campionato le ragazze dovranno confrontarsi con squadre del calibro della SPAL femminile, retrocessa dal campionato di serie C e pronta a dare battaglia alle altre squadre per la promozione, dato che sino all’ultimo sperava in un ripescaggio nella serie nazionale. Squadre come Modena e Celtic Bhoys hanno tante ragazze che hanno maturato esperienza nel campionato di serie C negli anni scorsi quindi promettono una sana competitività sportiva per la vittoria. Ad attendere le rossoblu ci saranno anche le arcigne squadre di Piacenza: Biancorosse e Besurica, nuove realtà come Fossolo 76, Spilamberto e Sporting o squadre veterane del campionato come Imolese, Gatteo a Mare, Osteria Grande, PSG Smile, Limidi, Sammartinese, Union Sammartinese e United Romagna Women.
Particolarmente sentiti saranno i derby con Audace e Fraore dove le ragazze ritroveranno vecchie compagne del Parma Calcio.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona
Nella foto: Alice Lombardi
Sin dal primo allenamento di preparazione, le ragazze hanno espresso entusiasmo e spirito di sacrificio consapevoli dell’impegno che verrà richiesto in campo durante il campionato e per arrivare in forma sin dall’inizio della stagione.
Nelle foto: Mr. Miftah in azione nella prima seduta di allenamento

GS Felino, oltre all’Eccellenza regionale femminile, è la squadra di futsal!

La società è riuscita a creare una nuova squadra composta da ragazze del territorio che parteciperà al campionato femminile di Calcio a 5, che sfruttando il doppio tesseramento potranno essere messe anche a disposizione del mister Miftah.
Le partite casalinghe del campionato di futsal si terranno al mercoledì sera presso il Palazzetto dello Sport di Fontanellato.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, persone in piedi e il seguente testo "f www.gsfelino.it"
 Nella foto da sx Ferrari responsabile area femminile, Francesca Buscicchio, Triulzi Giada, Rossi Anna, in rappresentanza della squadra, Rangoni responsabile organizzativo e logistica.

Settore giovanile: pensando al futuro!

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 12 persone, persone in piedi e attività all'aperto

A Felino si crede che le ragazze che vogliono giocare a calcio debbano avere la possibilità di farlo sin da giovani. Le bambine hanno diritto ad avere un luogo adeguato dove allenarsi alla pari dei colleghi maschi. Si cerca di offrire loro continuità per combattere l’abbandono sportivo, che drammaticamente colpisce l’Italia, dato che dalle statistiche nazionali si rileva che una ragazza su tre in età scolare non pratica alcuno sport.

Felino si è preso l’impegno di offrire a tutte le ragazze un luogo dove la formazione tecnica vada di pari passo con l’obiettivo educativo di insegnare i valori dello sport, dell’uguaglianza e della parità. Lavorando seriamente affinché possano essere portati sia dentro che fuori dal campo.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 11 persone, persone che praticano sport, persone in piedi e erba

Dopo il primo Open Day che si è svolto a Felino il 2 agosto, a cui hanno partecipato con entusiasmo ben 22 bambine, se ne terrà un secondo il 1 settembre sempre presso il campo sportivo di via Galilei.

#gsfelinoeccellenzafemminile #gsfelinocalcioa5femminile #stagione2223❤️💙

Share:

Leave a reply