Possesso palla 5 vs 5

Share:

Esercitazione di riscaldamento con un possesso palla 5 vs 5 con l’obiettivo della ricerca della profondità

In un campo adatto alla età che si sta allenando si gioca un possesso 5 vs 5 + jolly nel quale la squadra in possesso ottiene il punto se riesce a superare in conduzione una delle due porticine laterali oppure a servire un compagno alle spalle dei coni attraverso un passaggio filtrante.

Con le età più piccole (esordienti) conviene giocare il primo possesso con le mani per far capire gli obiettivi e le conseguenti motivazioni di gioco per poi passare in un secondo momento al possesso con i piedi a tocchi liberi.

Il possesso è infatti utile per muovere la palla da un lato all’altro sfruttando il jolly per poi affondare attraverso un’imbucata centrale oppure con una conduzione veloce laterale a seguito di un cambio gioco.

Esercitazione abbastanza trasformabile per  poter lavorare su diversi aspetti come l’effettuare il contro movimento per lo smarcamento e la conseguente ricezione del pallone oppure il gestire la transizione negativa oppure ancora lavorare sul dai e vai, ecc.

Senza contare che a seconda delle dimensioni del campo e del tempo che si lascia a disposizione può diventare un buon esercizio di forza divertendosi con i compagni.

Share:

Leave a reply