Carson Pickett, la prima calciatrice senza un braccio a debuttare nella Nazionale degli Stati Uniti

Share:
La ventottenne della South Carolina, che gioca come esterno di difesa, ha disputato tutti i 90 minuti del match amichevole contro la Colombia. Il ct americano Andonovski: «Se l’è meritato»

Nel mondo del calcio femminile nessuna Nazionale è come quella degli Stati Uniti. Difficile trovare un team che si sia battuto così tanto per i diritti sociali e civili come quello americano. Non a caso le calciatrici Usa saranno le prime a essere pagate come i loro colleghi maschi. Ora la squadra di Megan Rapinoe e Alex Morgan può vantare un nuovo primato in fatto di inclusività. Pochi giorni fa, infatti, Carson Pickett ha debuttato con la maglia a stelle e strisce.

Si tratta della prima calciatrice senza un braccio a giocare con la Nazionale statunitense. Un momento di grande orgoglio. La partita era l’amichevole tra gli Stati Uniti e la Colombia, vinta dai primo per 2-0. Carson, 28enne della South Carolina, è nata priva di una parte del suo arto superiore sinistro. Una menomazione che non le ha impedito di realizzare il suo sogno. Nel corso della carriera ha già vestito le maglie di vari club: Seattle Reign, Brisbane Roar, Orlando Pride, Apollon Ladies. Oggi fa parte del North Carolina Courage, formazione della National Women’s Soccer League (NWSL), il massimo livello calcistico statunitense, e le sue prestazioni le sono valse la chiamata in Nazionale.

Pochi mesi fa aveva parlato delle difficoltà vissute a causa della sua condizione: «La sensazione di essere diversa e l’ansia di non adattarsi è qualcosa che ho provato. Ho indossato felpe nel caldo torrido dell’estate per nascondere il braccio». Ora però è felice di quanto sta ottenendo e si augura di essere di ispirazione: «Spero di incoraggiare chiunque abbia problemi con la differenza degli arti a non vergognarsi di quello che sono».

Al termine dell’incontro con la Colombia, il ct della Nazionale statunitense Vlatko Andonovski ci ha tenuto a sottolineare che la convocazione e il debutto di Carson Pickett non sono avvenuti in base a qualche favoritismo: «In questa occasione era decisamente la giocatrice più in forma da far scendere in campo. Se lo è meritato come si fosse trattato del caso di qualsiasi altra. Sono molto contento sia riuscita a offrire un’ottima prestazione per tutti i novanta minuti di gioco».

Vedi anche il video ufficiale della FIFA: https://www.youtube.com/watch?v=48e8Q4VvBfU

Share:

Leave a reply