Raduno di Albinea della Nazionale Italiana di calcio a 5 sorde

Domenica si è concluso il raduno della Nazionale italiana Sorde con una importante amichevole con le ragazze della Ca’Rossa Bagnolo.
Le ragazze della compagine reggiana, militante in A2, si sono imposte sulle azzurre per 4 a 2 in un incontro che non ha risparmiato occasioni per mostrare bel gioco.
La amichevole tenutasi alla Palestra del Circolo Tennis è stata una festa dello sport inclusivo.
La Nazionale Italiana di Calcio a 5 Sorde ha affrontato la squadra di serie A2 in un match che è stato molto utile al nuovo allenatore Mario Lovo, in preparazione ai campionati Europei dei Sordi, che impegneranno le azzurre nel prossimo ottobre a Montesilvano.
La squadra nazionale è formata da atlete provenienti da tutta Italia, molte delle quali militanti in formazioni di normodotati e le occasioni per le azzurrine di socializzare, condividere e provare tattiche e schemi sono davvero poche. I tre giorni di allenamenti trascorsi ad Albinea nell’ambito del progetto del Centro Federale dello Sport Sordi di Castelnovo ne’ Monti sono risultati certamente molto utili alla squadra e la partita conclusiva ancor di più.
L’amichevole, diretta con la bandierina dall’arbitro sordo Marco Salati di Parma, è rimasta per lungo tempo in equilibrio e alla fine ha visto la vittoria per 4 a 2 della formazione di Bagnolo in Piano maturata grazie alle marcature di Laura Bernardi (3 reti) e Lisa Blommaert. Per la Nazionale Italiana è andata a segno Luisa Mellal.
Sulla tribuna della palestra sono accorsi per l’occasione numerosi sordi che vivono in Emilia Romagna e tanti appassionati di Calcio a 5 locali.
Al termine dell’esperienza albinetana le atlete e lo staff della Nazionale Sorde hanno infinitamente ringraziato i Comuni di Albinea e Castelnovo ne’ Monti che hanno strettamente collaborato fra loro, così come il Circolo Tennis e la Trattoria Marrucci che hanno mostrato spontaneo affetto e tanta disponibilità.
Alla partita amichevole erano presenti il sindaco Nico Giberti e l’assessore allo Sport Daniele Menozzi.
Il Centro Federale Sport Sordi rientra in un progetto della Regione Emilia Romagna che promuove inclusione e turismo sportivo.
Ci auguriamo che parlare della Nazionale Sorde possa incentivare altre ragazze a partecipare!
Le ragazze vengono dal calcio a 5, ma anche dal calcio a 7 o dal calcio a 11 e tante giocano nei campionati FIGC ma anche dai campionati proposti dagli Enti di Promozione Sportiva sparsi per tutta Italia, questo permette quindi di essere un ambiente molto inclusivo dove ciascuna può aiutare le altre a crescere condividendo la propria storia ed esperienza, ma allo stesso tempo si tratta di una squadra competitiva che sa esprimere buone doti tecniche.
Il tecnico, con grande esperienza nel calcio a 5 femminile, è sicuramente stimolato nel cercare di trasmettere e condividere con le ragazze i valori imparati da questo sport.