Si gioca un 6 vs 3 al terzo uomo.(3 Rossi + 3 Gialli vs 3 Blu a difesa della porta).

terzo uomo
Le squadre in possesso devono attaccare contro la squadra Blu che parte da un vantaggio di 1-0. Il goal è valido se chi tira in porta ha ricevuto il passaggio come terzo uomo.

La squadra che difende può segnare un gol arrivando a superare la linea di centrocampo in conduzione.

Ogni volta che termina un azione offensiva si riparte da fondo campo (linea di centrocampo) con possesso di chi attacca).

Se i Blu mantengono il vantaggio ottengono 3 punti, se pareggiano uno per tutte e tre le squadre, mentre in caso di rimonta i tre punti vanno a rossi e gialli. Si gioca 3 minuti per ogni partita in sequenza prestabilita:
1° Rossi + Gialli vs Blu
2° Blu + Gialli vs Rossi
3° Rossi + Blu vs Gialli

Possibili varianti specialmente per le annate più grandi:

1° stessa sequenza e risultato di partenza, ma le squadre in possesso giocano a colore incrociato, quindi non possono giocare palla al proprio colore.
2° 6vs3 in tutto il campo. Chi perde palla la va a difesa della porta. Si contano i gol subiti

Esercitazione che si presta a lavorare su tanti obiettivi. Dal punto di vista tecnico si può lavorare sulla trasmissione, sul controllo palla e sulla conduzione.

Dal punto di vista tattico si può invece lavorare sullo scaglionamento offensivo e difensivo, sulla mobilità e sull’intercetto. Non ultimo dal punto di vista psicologico si può lavorare sull’attenzione e sulla presa di decisione.

E’ per questo che l’esercitazione può essere ripresa più volte dando di volta in volta risalto come priorità ad un obiettivo diverso.

 

 

Share:

Leave a reply