Non schiantare l’auto

Share:

Non schiantare l’auto è un divertente esercizio per i piccoli amici.

Tutto ciò di cui c’è bisogno è che i bambini abbiano un pallone da calcio ciascuno. Delimitate il capo in un modo non consueto ma abbastanza grande da poter permettere di muoversi liberamente con la palla.

All’inizio bisogna spiegare che ognuno di loro con il pallone è un automobile.

Poi fai la domanda “Come pensi che potremmo far schiantare le nostre macchine?”

Mimate poi il possibile schianto e fategli vedere che se toccano un compagno o il suo pallone si schiantano (in quel caso devono restare fermi contando fino a 3) ma anche se vanno fuori dal campo si schiantano cadendo dal bordo della scogliera (in questo caso si deve tentare di fare una capriola).

I comandi da dare sono:

Semaforo verde ~ significa che i bambini palleggiano senza urtare gli altri o cadere dal bordo della scogliera.

Semaforo rosso ~ i bambini smettono di condurre e mettono un piede sopra la palla e rimangono fermi.

Luce gialla ~ i bambini presumeranno che questo significhi andare più lentamente, tuttavia significa andare più veloci mantenendo il controllo del pallone da calcio.

E’ importante comunque dare qualche punto fisso e cioè colpire la palla di interno/esterno del piede per condurre e tenere la palla vicino.

Tergicristalli’ ~ i bambini si fermano, mettono un piede sulla palla e spostano la palla da sinistra a destra.

Stazione di servizio ~ dì ai bambini che stiamo finendo la benzina e dobbiamo trovare la stazione di servizio. Fai condurre la palla  ai bambini in un angolo dell’area e al tuo comando i bambini faranno dei tocchi sulla palla che sta pompando benzina nelle auto.

Autolavaggio ~ tutte le auto sono sporche e hanno bisogno di una pulizia. Porta i bambini in un altro angolo dell’area e falli lavare le macchine facendo cadere il pallone da calcio con l’interno di entrambi i piedi da un lato all’altro.

Suona il clacson~ Chiedi ai bambini di sedersi sulla loro palla e suonare il clacson immaginario e fare un sacco di rumore! Questo non serve molto al calcio ma vale la pena farlo solo per solo per il divertimento dei bambini (lo adorano!!!).

Ripetere questi esercizi più e più volte dai bambini perché ci divertono. Ovviamente questi sono solo degli spunti. Pensa a cosa puoi introdurre per fare tecnica di base.

Ovviamente è importante dare delle regole. Ad esempio Assicurarsi che i bambini utilizzino piccoli tocchi. Dimostra cosa succede se calci la palla troppo lontano in una partita (ti schianti con l’auto!).

Anche il tocco di interno o esterno dei loro piedi mentre conducono è importante (normalmente molti usano la punta del piede).

Buon divertimento!

Share:

Leave a reply

Calcio Femminile