Si gioca a tutto campo un 6 vs 6 dove il possesso palla è fondamentale con i giocatori che devono mantenere tatticamente la posizione nel  centrocampo. Il movimento è fondamentale per mantenere la palla e per sfruttare il contropiede.

6 vs 6

Le squadre sono composte da 10 giocatori ciascuna. Ogni squadra ha quattro terzini più due centrocampisti nella propria metà area, con tre attaccanti e un centrocampista nella metà dell’area attaccante. Quindi in ogni zona centrale si gioca nu 6 vs 6.

Quando attaccano, due giocatori della metà campo difensiva (Giocatori 1 e 2 – Squadra Viola) possono unirsi alla metà campo attaccante.

Quando difendono, i difensori centrali (Nel diagramma, Giocatori 1 e 2 – Squadra Nera) possono ritirarsi fuori dall’area per difendere l’area davanti alla zona di meta.

Non sono ammessi più di sei giocatori per squadra in ciascuna metà. Le squadre possono attaccare dopo aver effettuato cinque passaggi consecutivi e due attaccanti (Giocatori 3 e 4 – Squadra viola) possono uscire dall’area.

Il goal è valido passando e ricevendo nella zona di meta. Vale il fuorigioco.

Questo allenamento è un large sided games a tutto campo  con due zone di meta negli ultimi 5.5 metri (area piccola).

E’ importante per il mister sottolineare il senso della posizione in tutto il campo, giocare in ampiezza, tagliare dietro la linea di difesa e movimento della palla per creare spazio

Share:

Leave a reply