Centrocampisti che si inseriscono

Esercitazione per i centrocampisti per rendere vulnerabile una difesa avversaria che gioca con una linea di difesa alta.
Si divide il campo (40 x 30 metri) in tre parti: in mezzo i centrocampisti (4 rossi e 1 giallo) mentre nelle due rispettive aree 2 attaccanti rossi e 3 difensori gialli.
I centrocampisti si passano la palla prima di passare a uno degli attaccanti alle due estremità. Sotto la pressione dei difensori, gli attaccanti tengono alta la palla e la ripassano a qualsiasi centrocampista. Non appena la palla viene restituita, tutti i difensori avversari devono “fare un passo avanti” per cercare di mettere gli attaccanti in fuorigioco.
Entrambi gli attaccanti devono scendere per rimanere in-gioco. Mentre lo fanno, i centrocampisti si lanciano in avanti da posizioni più profonde e il centrocampista in possesso tenta di trovarli con un passaggio filtrante.
Gli attaccanti devono agire come esche e imparare a rimanere in gioco mentre i centrocampisti dovrebbero considerare i tempi, la velocità e l’angolazione delle loro corse e passaggi.