Futsal Femminile: ASD Florida si ritira

Share:

La Divisione Calcio a 5 ufficializza la rinuncia del Florida sia al campionato di Serie A2 che al campionato Under 19, così come da giorni si vociferava, e le sue giocatrici risultano svincolate in base all’art. 110 delle NOIF.

Una Coppa Italia alzata al cielo solo nove mesi fa. Uno scudetto sfiorato. Un progetto che puntava alla massima serie. Tutto sfumato nelle poche righe di un comunicato ufficiale apparso ieri sul sito della Divisione Calcio a Cinque: il Florida Pescara finisce qui. La società pescarese di futsal femminile e maschile (una formazione in C2) abbassa la saracinesca e chiude i battenti a poche settimane dall’inizio della stagione.

“Con riferimento alla rinuncia alla partecipazione al Campionato Nazionale di Serie A2 Femminile – Girone C e al Campionato Nazionale Under 19 Femminile, della società A.S.D. FLORIDA pervenuta via pec in data odierna, si dispone: 913.729 A.S.D. FLORIDA visto l’art 110 delle NOIF, lo svincolo a favore delle calciatrici per essa tesserate. Il presente provvedimento si invia al Giudice Sportivo per gli adempimenti di competenza, e sarà sottoposto a ratifica in occasione della prima riunione utile del Consiglio Direttivo della Divisione a Calcio a 5”, le poche righe del comunicato ufficiale pubblicato ieri.

Una grave perdita per lo sport:

La società del presidente Fabio Diodato aveva puntato sui giovani calciatrici e sembrava avere una visione strategica anche per le prossime stagioni. Problemi insormontabili nelle ultime settimane hanno costretto la società a fermarsi. Il ritiro della prima squadra porta, in automatico, all’esclusione della formazione Under 19 dal campionato di competenza. L’Under 19 era il fiore all’occhiello: vincitrice della Coppa Italia 2021, pronta a giocare per la Supercoppa italiana il prossimo 22 dicembre a Falconara e già qualificata alle Final Eight 2022. Ora quel gruppo di giovani atlete locali, tutte molto promettenti, non c’è più.

Cosa comporterà la defezione delle abruzzesi nei vari campionati?

In A2 (girone C), la gara contro il Florida si commuterà in un turno di riposo per la società sfidante, così come nel campionato Under 19. In Coppa Italia U19, il Città di Falconara rientra in corsa e accede alla Final Eight, mentre nella Supercoppa del 22 dicembre sarà l’Accademia Calcio Bergamo a prendere il posto del Florida andando a contendersi il trofeo al PalaBadiali contro l’FB5 Team Rome.

 

 

Share:

Leave a reply