Dai e vai in riscaldamento

Oggi una serie di esercizi sul dai e vai da poter effettuare in riscaldamento con le categorie più giovani o con quelle più grandi come ripasso delle capacità tecniche.

dai e vai

I ragazzi devono essere messi nella condizione di affrontare un allenamento di media intensità. Questi semplici esercizi con la palla hanno quindi l’obiettivo di alzare la temperatura interna e la motivazione dei ragazzi.

La durata del circuito si aggira circa sui 20 minuti senza particolari interruzioni tra un esercizio e l’altro perché sono pensati per essere effettuati in progressione.

Il primo esercizio prevede due file di ragazzi una di fronte all’altra ad una distanza di 10 – 15 metri circa (a seconda dell’età variano distanze e tempi).

La palla viene passata forte  e con precisione frontalmente e dopo il passaggio il giocatore va a posizionarsi alla fine della fila opposta.

Nel secondo esercizio stessa situazione con l’aggiunta di due coni posti a lato delle file.

I ragazzi devono sempre effettuare un passaggio forte e preciso e poi devono correre velocemente verso il cono cambiando direzione per poi andare più lentamente alla fine della fila opposta.

Nel terzo esercizio il giocatore deve anticipare il passaggio muovendosi verso la palla e tornando poi in coda alla fila di appartenenza.

Nel quarto esercizio si compongono due file e si gioca con due palloni. dopo il passaggio frontale ci si muove in diagonale per andare in coda alla fila posta nel vertice opposto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *