Ripresa degli allenamenti Post-Pandemia

Buongiorno a tutti !

Finalmente, si spera, si ricomincia l’attività sul campo; mi sono chiesto cosa poter fare per ricominciare dopo quasi, a parte qualche caso, più di un anno di stop dovuto alla pandemia.

La parola d’ordine credo sia ” Calma ” proprio perchè l’attività è stata ferma molto tempo.

Credo si debba partire dai gesti tecnici come avevo scritto nell’articolo sulla ripresa dell’attività post Covid ma credo che sia necessario, e parlo di ragazzi, riprendere anche la pre-acrobatica e l’acrobatica in maniera che tutti riprendano “coscienza” del proprio corpo anche in funzione di eventuali modifiche antropomorfiche dovuto allo sviluppo biologico.

Credo che rotolamenti, capriole, salti con la corda, coordinazione su appoggi siano la base per partire e far riprendere ai ragazzi confidenza con lo sport in senso generale.

Se possibile l’utilizzo di un materassino potrebbe essere l’ideale per far ammortizzare i traumi dovuti all’inattività ai ragazzi e, specialmente per i più piccoli, evitare la paura di farsi male; nel caso in cui non ci sia la possibilità raccomanderei di trovare un posto “morbido” in maniera da cercare di evitare traumi il più possibile sostituendo il materassino.

Una volta ripreso i gesti magari con giochi ed esercitazioni a secco concentriamoci sulla parte prettamente tecnica e io comincerei con prese alla figura condite con spostamenti tralasciando, proprio per la situazione contingente, la forza che magari si potrebbe riprendere più avanti sperando di poter continuare il lavoro.

Un’altra cosa che credo sia fondamentale in questo momento è porsi obiettivi a breve termine proprio perchè la situazione è mutevole e non permette, se non in casi particolari, di pensare a lungo termine; almeno questo è quello che penso io e non è detto che sia corretto a tutti gli effetti.

Volevo condividere queste considerazioni perchè, come allenatori e formatori, abbiamo il compito di aiutare i ragazzi ma soprattutto di cercare di capirli ed accompagnarli in un periodo di ripresa che non sarà facile.

Altre indicazioni sul tipo di lavoro nel vecchio articolo che avevo scritto :

Cosa fare alla ripresa post Covid?

Come al solito vi chiedo un feedback di quello che pensate che fa sempre piacere.

A presto e buon inizio !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *