Combinazione offensiva per il 4 3 3

In questo periodo sto preparando la prossima stagione che mi vedrà impegnato con l’under 17. Mi piaceva muovermi sui moduli classici con qualche variante. Navigando in internet mi ha piacevolmente colpito questa combinazione offensiva.

Siamo in fase offensiva con una squadra con modulo 4 3 3 in possesso di palla. L’azione viene sviluppata per portare in attacco 5 giocatori.

La punta centrale fa una sponda con il centrocampista che con i giusti tempi permette ai terzini e agli esterni di entrare nello sviluppo offensivo. 

Se si dovesse perdere palla resta comunque una buona copertura difensiva.

A mio avviso nell’under 17 è interessante cominciare ad introdurre questi meccanismi perché permettono ai ragazzi di mettersi alla prova sia sulla precisione e sulla velocità di esecuzione della tecnica che sulla visione più ampia dei tempi e degli inserimenti per la gestione della tattica.

Lo sviluppo delle combinazioni offensive nel 4 3 3 ha molte varianti ma lo scopo è quello di aumentare la capacità di comunicare e di collaborare trai ragazzi che diventa fondamentale per una buona riuscita in  partita di questi meccanismi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *