Gioca da dietro – Allenamento

Esercitazione che permette ai giocatori di lavorare sui movimenti e sulle combinazioni per giocare con successo da dietro, sotto pressione avversaria.

Gioca da dietro

La squadra rossa è organizzata con due terzini, un centrale, un centrocampista più difensivo, un centrocampista più offensivo e un attaccante. La squadra in difesa gioca con tre difensori all’interno della metà campo da cui parte la palla.

Obiettivo della squadra in attacco è far giocare i vari giocatori per creare un’opportunità per penetrare la linea di metà campo e passare all’attaccante. Obiettivo della squadra in difesa è interrompere il gioco e andare oltre la linea di meta.

Dopo che il centrale fa partire l’azione sia i centrocampisti che i terzini e la squadra in difesa si spostano sul campo per raggiungere i rispettivi obiettivi. Dopo qualche azione possiamo inserire alcune varianti.

Se la squadra in attacco riesce ad uscire bene dalla pressione possiamo aumentare i giocatori in difesa oppure tentare di velocizzare facendo giocare ad un tocco o a due tocchi. A seconda delle necessità torna molto utile anche variare le dimensioni del campo.

Il mister deve sottolineare soprattutto il movimento dei giocatori esterni per offrire un supporto costante al gioco.

Tipologia di passaggio e precisione diventano fondamentali per i centrocampisti che devono giocare assieme e creare opportunità di gioco sia facendo girare palla sia creando situazioni di superiorità numerica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *