Calcio femminile giovanile: San Leo

Nasce sui campi della  ASD San Leo la prima squadra femminile giovanile del quartiere San Leonardo di Parma.

Emilio Cosentino, team Manager e responsabile della comunicazione della società ci racconta:

La nostra è una società di quartiere e vediamo nello sport un importante mezzo di sviluppo sociale per il territorio.

Il 2 giugno abbiamo organizzato un Open Day Femminile di calcio in allenamento congiunto con il Parma Calcio femminile e l’evento ha avuto un discreto successo arrivando ad avere l’adesione di 12 bambine.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso di trovare delle mamme residenti del quartiere che guardando dall’esterno e vedendo bambine giocare hanno deciso di portare anche le proprie figlie a fare una prova.

Uno degli obiettivi che ci prefiggiamo è riuscire a creare squadre di calcio esclusivamente femminili, perchè molti genitori delle bambine sono scoraggiati dal gioco misto e dalle problematiche ad esso connesse.

La chiave per lo sviluppo è battere il pregiudizio e gli stereotipi legati alla pratica sportiva delle donne.

Posso gradevolmente constatare, però, una maggiore apertura mentale da parte dei genitori rispetto al passato e il numero di adesioni in costante ascesa lo sta dimostrando.

Siamo ancora agli inizi e non c’è omogeneità tra le età anagrafiche delle ragazze e penso che sia un fattore comune a tutte le nuove squadre della città.

Confido quindi in una congrua elasticità guidata dal senso sportivo e dai principi di inclusione che esso rappresenta perché nessuna venga esclusa.

Per poterlo mettere in pratica occorre collaborazione da parte delle società e degli organizzatori dei campionati. Confido perciò di poter fare rete tra le società che nella nostra città stanno condividendo il nostro stesso percorso per poter collaborare reciprocamente al fine di poter offrire alle ragazze un campionato e i giusti stimoli per la crescita sportiva e personale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *