Possesso e visione di gioco

Semplice esercitazione di riscaldamento con un possesso palla regolamentato da un paio di giocatori neutrali in mezzo al campo che impongono uno spostamento continuo dei giocatori.

Possesso e visione di gioco

Due squadre giocano una contro l’altra in un campo con un quadrato centrale con due giocatori neutrali (gialli).

I giocatori gialli non possono uscire dal quadrato. Ogni 3 passaggi è obbligatorio farne uno che passi dal giocatore giallo.

I gialli ricevono la palla ma non possono ridarla sullo stesso lato del quadrato dove l’hanno ricevuta ma su qualsiasi degli altri tre. Questo comporta che la squadra che è in possesso palla debba continuamente ruotare per ricevere tranquillamente il pallone dai giocatori centrali gialli.

Importante quindi che il mister richiami i giocatori per tenere le posizioni di gioco aperte della squadra in possesso con buona visione di gioco e circolazione della palla.

Ugualmente importante è sottolineare come una volta perso la palla, la squadra non in possesso debba subito iniziare a contrattaccare.

Diverse volte infatti in partita c’è la necessità di passare, spostarsi, creare spazi e giocare bene la palla andandosela a riprendere se qualcosa non va per il verso gusto.

Allenare la visione di gioco attraverso il possesso e la capacità di spostarsi continuamente e di cambiare gioco è fondamentale perché poi ci permette di risolvere in partita tante situazioni per il meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *