Commenti sui Portieri

Ciao a tutti, spero stiate tutti bene…

Mentre mi guardo Spagna – Svezia agli Europei mi è venuto in mente di parlare del goal subito ieri dall’Ucraina che l’ha condannata alla sconfitta contro l’Olanda ed ai commenti del mitico Bruno Giordano che faceva da commentatore alla partita.

https://www.raiplay.it/video/2021/06/Gol-di-Dumfries-Olanda-3-Ucraina-2-Euro-2020-Campionati-Europei-di-calcio-del-13-06-2021-3cede376-e286-485b-885a-632b2a01c89e.html

L’azione incriminata si apre con un retropassaggio del numero 21 verso il portiere che scarica la palla in una zona di non pressione e qui probabilmente, con il senno del poi, avrebbe potuto calciare lungo anche se sono dell’idea che possa essere una situazione provata in cui il difensore non ha corso velocemente verso la zona di non pressione e fare in maniera di non perdere palla.

Al di là di questo, che possiamo individuare come errore, passano 9-10 secondi per arrivare al goal a difesa schierata ed i commentatori, se sentite l’audio, danno la colpa del goal al disimpegno del portiere.

Credo sia paradossale ! La colpa è del difensore che ha marcato lontano Dumfries e gli ha permesso di prendergli il tempo per impattare il pallone.

Credo che commenti come questi, purtroppo troppo spesso fatti dagli addetti ai lavori, sminuiscano molto la figura del portiere e di quello che deve fare.

L’idea comune degli allenatori di squadra, purtroppo, è che se no arriva il difensore ci deve sempre arrivare il portiere ma la realtà è ben diversa.

Ognuno tragga le sue conclusioni e ci terrei ad avere dei feedback riguardante proprio questo goal per capire cosa ne pensate.

Scusate lo sfogo ma mi sembra una cosa assurda.

Buona serata a tutti e Buon Europeo !!!!!

Alla prossima !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *