Divertirsi durante l’allenamento

Quando ci si ritrova in agosto (con le categorie più grandi) per la consueta preparazione, il caldo e la fatica della ripartenza a volte possono essere un ostacolo alla efficacia degli esercizi. Divertirsi durante l’allenamento quindi diventa così quasi un obbligo.

Questo gioco (ci sono molte varianti) è allora uno strumento per far divertire i ragazzi mentre compiono alcuni esercizi fisici o tecnici di riscaldamento.

Divertirsi durante l'allenamento

Dividiamo i ragazzi in due squadre. Ogni squadra ha davanti a sé 6 secchi, metà dei quali pieni d’acqua. La prima squadra prova a tirare il pallone (se è possibile palloni piccoli) in modo da centrare i secchi (meglio quelli con l’acqua).

Se riescono a centrare i secchi la squadra avversaria compie degli esercizi secondo una scaletta fissata prima (flessioni, piegamenti, corsa, ecc). Se non riesce la mano passa all’altra squadra.

Gli esercizi che si vanno a compiere devono essere brevi ma devono far lavorare tutta la squadra. In genere li divido in due categorie così quando viene preso il secchio con l’acqua si compiono esercizi più pesanti e quando vengono centrati i secchi senza acqua quelli più leggeri.

Ogni giocatore sta dietro ai propri secchi. Se la palla rimbalza a terra davanti ai secchi, l’avversario può spararla via prima che finisca in un secchio. Se però facendolo fa cadere il secchio tutta la squadra ha perso e compie l’esercizio più pesante.

E’ utile inserire anche la regola che al terzo tentativo consecutivo non efficace (non avere cioè centrato nessun secchio) tutta la squadra compia un esercizio.

Ovviamente questo è solo uno strumento per far passare una parte di allenamento ai ragazzi in maniera divertente ma competitiva.. ,il mister deve stare molto attento a tenere i tempi e a far stare i ragazzi “sul pezzo” durante l’esecuzione degli esercizi ma soprattutto .. agli immancabili “gavettoni” finali! Mister avvertito…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *