Possesso e palla alle ali

In partita avviene spesso che dopo una fase di possesso si giochi sulle ali per poter attaccare la profondità e poter finalizzare l’azione. Questa esercitazione è utile per poter lavorare sul mantenimento della palla sotto pressione, sulla distribuzione palla ai giocatori sull’ala e sui cross per andare a fare goal.

Possesso e palla alle ali

Il gioco inizia con due squadre che giocano un possesso palla nel campo rettangolare. I giocatori dell’ala si posizionano all’esterno del campo e possono essere utilizzati come opzioni di passaggio per entrambe le squadre.

Una volta che una squadra completa sei passaggi consecutivi di fila, può giocare un passaggio a una delle ali che poi scende sul fondo ed effettua un cross. La squadra che ha effettuato il passaggio all’ala manda due giocatori in area per attaccare il cross.

La squadra in difesa può mandare un giocatore in area a difendere. Le squadre guadagnano un punto ogni volta che completano con successo un cross.

Questa esercitazione combina molti aspetti del gioco che può avvenire in partita. Possesso palla, giocare velocemente, cross e finalizzazione.

I mister deve essere attento a mantenere continuo il gioco. E’ sufficiente tenere una scorta di palloni da calcio vicino al campo rettangolare n modo che i giocatori possano ricominciare facilmente il gioco dopo ogni cross. Questo rende le transizioni più rapide e riduce i tempi di fermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *