Creazione di superiorità numeriche 2 contro 1

Esercitazione per il raggiungimento e la creazione di superiorità numeriche sul possessore di palla, generando situazioni di 2 contro 1. Lo scopo è di attirare l’avversario in unno spazio specifico  per poter scaricare la palla in profondità.

superiorità numeriche

Creiamo 6 campi con all’interno 2 squadre (blu e rossi) di 6 giocatori ciascuna distribuiti nei vari campi, con 2 giocatori jolly (gialli) con libertà di movimento. L’obiettivo è quello di avanzare con la palla da sinistra a destra o da destra a sinistra.

La squadra in attacco inizia con la palla. Il giocatore che difende l’area deve attaccarla, ma sarà sempre obbligatorio che il suo compagno difensore dall’area adiacente (sempre quello in alto o in basso e non quello dei lati) venga ad effettuare la copertura difensiva nella sua area.

La squadra in attacco deve avanzare da sinistra verso destra nei vari campi creando superiorità numeriche, cercando soprattutto i movimenti dei jolly che avranno il compito di attirare i difensori per realizzare le superiorità 2×1.

Nel momento in cui l’altra squadra riesce a recuperare la palla ci sarà uno scambio di ruoli difesa/attacco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *