Allenare la scelta giusta

Sono oggi a presentarvi la tesi  Allenare la scelta giusta di Francesco Baldini presentata al Corso Master Uefa Pro a Coverciano nell’anno 2019-2020.

MI ha colpito perchè la tesi esprime le motivazioni che hanno portato Baldini (ora tecnico del Catania) a scegliere questo metodo di lavoro partendo dalle esperienze avute come calciatore professionista prima e successivamente come allenatore.

Diversi sono gli argomenti.

Nel primo capitolo si parla di metodologia situazionale contrapposta a quella analitica. Nel secondo capitolo si approfondiscono alcune tematiche legate all’anatomia del cervello per arrivare alla psicologia legata all’apprendimento. 
Nel capitolo 3 si affronta la parte motivazionale del calciatore mentre nel capitolo 4 si approfondisce l’importanza  delle tematiche di apprendimento ed alla loro evoluzione delle varie fasce d’età giovanili.
Nel capitolo 5 si evidenzia uno studio sulla Match Analisys applicata al servizio della crescita del singolo atleta e del collettivo e nel capitolo 6 vengono introdotte varie immagini che raffigurano esercitazioni situazionali.

Veramente interessante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *