Corridoio delle abilità individuali

Semplice esercizio che mira a portare un’abilità individuale (finta, dribbling, ecc)  in un contesto di gioco.  Nella prima parte di questa esercizio i giocatori utilizzano l’abilità senza un opposizione avversaria. 

abilità individuali

Dividiamo i giocatori in tre gruppi. Tutti i giocatori corrono nella zona centrale dell’esercizio. Il giocatore centrale corre verso il cono più lontano e fa un’abilità che lo porta attraverso una delle porte. Gli altri due giocatori vanno a destra e a sinistra, usando un’abilità per girare e un’altra abilità per superare il cono.

abilità individuali

Nella sequenza successiva i giocatori devono toccare ogni lato della zona centrale. Un successivo sviluppo per la prova finale è aggiungere difensori in modo da provare dal vero le abilità.

Il mister dovrebbe per ogni singola abilità evidenziare le modalità tecniche di esecuzione le gestualità in una situazione di gioco effettiva in modo che i ragazzi possano vedere il gesto tecnico e capire quando è opportuno farlo.

Nel momento di mettere i difensori valutate se è il caso di inserire il mister tra questi. Finta e dribbling al mister in genere motiva molto i ragazzi e crea un divertimento per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *