Inserimenti da centrocampo

Esercizio adatto ad aiutare gli inserimenti da centrocampo per entrare in area e per segnare goal. Correre in avanti, giocare in combinazione con gli altri centrocampisti, avere un buon movimento, un buon controllo ravvicinato e passaggi rapidi e precisi sono tutti elementi importanti in questo esercizio.

Inserimenti da centrocampo

I giocatori S4 e S2 hanno la palla mentre i giocatori S1 e S3 no. Si preparano i 4 attaccanti con una palla ciascuno. Il primo attaccante (A1) prende la palla e la passa al giocatore S1 poi si gira e riceve la palla dal giocatore S2. Avanza passando la palla al giocatore S3 e girandosi ancora riceve la palla dal giocatore S4 e poi corre nel area e tira in porta.

Il secondo attaccante (A2) ripete la stessa sequenza ribaltata. Passa la palla passa a destra (S2 e S4) invece che a sinistra e riceve la palla dai giocatori di sinistra (S1 e S3).

Quando i 4 attaccanti hanno fatto cambiano posizione con i 4 difensori e viceversa.

A seconda delle età si possono inserire diverse varianti. Particolarmente adatta al movimento del centrocampista è quella di aumentare l’ampiezza della giocata aumentando la distanza tra i giocatori che trasmettono e ricevono il pallone.

Inserimenti da centrocampo

Un successivo sviluppo è quello di giocare una partitella dove il centrocampista crea superiorità e si inserisce in un 3 contro 2 con i portieri. Il centrocampista gioca un uno – due con uno degli attaccanti e attira il difensore passando dal centro o fuori. Una volta che ha creato lo spazio, attraversa per l’attaccante libero o gioca un altro uno-due per lui nell’area. Non è consentito tirare da fuori area.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *