Trova lo spazio

Questa esercitazione mostra come aprire il campo e sfruttare lo spazio dietro la difesa. L’obiettivo è trascinare i difensori da una parte e cambiare gioco sul campo per separarli e creare spazio nel mezzo.

Trova lo spazio

Si gioca una partita a tema 6 contro 4 più portiere. La squadra blu ha quattro centrocampisti e due attaccanti che devono rimanere in area di rigore. L’obiettivo è far fare goal ai due attaccanti. Per allargare la difesa a 4 rossa la squadra blu ha a disposizione le due fasce. Quando la palla arriverà in una fascia ad un giocatore blu questi può effettuare un cambio gioco. La difesa rossa deve essere rapida a ricompattarsi per evitare di lasciare liberi i due attaccanti.

Se la squadra blu riesce a far goal dopo un cambio di gioco il punteggio vale doppio. se invece la difesa conquista palla deve cercare di far goal nelle due porticine. Se invece la squadra blu fa goal normalmente senza passare dalle fasce vale 1 punto. Non c’è fuorigioco.

Perché possa funzionare Il cambio di gioco deve essere fatto rapidamente con i giocatori che leggono la situazione appena si crea affollamento vicino alla fascia n cui sono.

Normalmente faccio ripetere l’esercitazione 7 o 8 volte e poi ruoto i giocatori.

Trova lo spazio

L’obiettivo principale dell’esercitazione è quella di utilizzare le fasce per attirare i difensori, poter aprire la difesa e cambiare gioco per creare spazio in mezzo. in questo caso giropalla per far uscire il difensore e creare disorientamento nella difesa avversaria rispetto allo spazio e ai due attaccanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *