Scontro Tra Portieri

Ciao a tutti e bentornati !

Finalmente siamo tornati a respirare un pò aria di campo….noi siamo alla terza di campionato ma giocate due per aver rinviato la prima partita.

Oggi non voglio presentare un’esercitazione particolare e complessa anzi ho pensato di postare la classica, nel senso che va di moda, battaglia tra portieri ma con varianti che, a mio parere e se eseguite correttamente, possono migliorare alcuni aspetti dei nostri portieri .

Scontro Tra Portieri

Lo schema lo conoscete tutti ed è molto semplice la distanza delle porte viene delimitata dall’area e va individuata la “metà campo” per dare indicazioni sulle varie regole dello “scontro”. Io di solito ho le varianti che vi propongo qui sotto :

  • Scontro con le mani : si utilizza solo il rilancio con le mani e mi permette di far migliorare la precisione e la forza dei rinvii che ad oggi vedo mancare in molti giovani portieri forse perché ci si è focalizzati troppo sull’aspetto podalico;
  • Scontro con tiro : si utilizzano i piedi per calciare verso l’altro portiere. In questo tipo di gara di deve individuare un limite massimo da cui calciare. In questo caso si sviluppa l’aspetto podalico dei portieri e anche qui la precisione;
  • Scontro su uscita alta : qui interviene il Mister che scodella un cross e i due portieri devono eseguire l’uscita alta per intercettare il pallone, una volta entrato in possesso si mette a terra e poi si calcia dalla posizione in cui ci si trova. Questa è un pò più complicata da eseguire ma mi permette di migliorare il duello aereo ma nello stesso tempo l’eventuale rientro porta;
  • Scontro 1 Vs 1 : anche qui interviene il Mister che deve servire la palla rasoterra su cui i portieri eseguono una uscita in attacco, chi riesce ad intercettare il palone parte velocemente ed iniziare 1 Vs 1 contro il compagno nell’altra porta.

Vedete che le possibilità, con un pò di fantasia e regole diverse, sono tantissime io metto anche come vincolo che se la palla non si trattiene bene e ritorna nella metà campo di chi ha giocato la stessa rientra in possesso del primo portiere ed ha un jolly a disposizione.

Tendenzialmente si tende a fissare un punteggio di arrivo oppure un tot di goal per dare un po di pepe alla competizione.

Probabilmente lo farete già in  tanti ma credo che a volte il far giocare e basta i ragazzi gli dia una mano a staccare, specialmente in questo periodo, dai vari problemi che ci circondano.

A presto !

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *