Effettuare passaggi lunghi precisi

Per trovare il compagno di squadra nello spazio spesso devi ricorrere ad un passaggio lungo alto che porti la tua squadra dalla difesa all’attacco in poco tempo. Effettuare passaggi lunghi precisi è l’obiettivo di questo esercizio.

Effettuare passaggi lunghi precisi

Importante ricordare ai ragazzi di colpire la palla sotto la metà e di lasciarsi cadere leggermente all’indietro prima di colpire la palla.

Nella prima parte dell’esercizio la coppia di giocatori con il pallone gioca un uno-due tra di loro prima di effettuare un passaggio lungo all’altra coppia di giocatori lontani circa 30 metri (la distanza dipende sempre dall’età e dalle potenzialità dei ragazzi).

All’altra estremità, la coppia di giocatori in ricezione restituisce la palla con un altro passaggio lungo dopo uno-due. Se possibile dopo qualche lancio provare ad effettuare lancio lungo anche il piede debole.

Effettuare passaggi lunghi precisi

Un successivo sviluppo potrebbe essere quello di inserire un attaccante in ogni zona che va a disturbare i due difensori sia nell’impostazione del tiro che nella ricezione.

Nessun giocatore può entrare nella zona centrale “neutra”. E’utile cambiare ruolo regolarmente in modo che ogni giocatore abbia la possibilità di essere un difensore.

Effettuare passaggi lunghi precisi

Un successivo sviluppo è giocare un 4 contro 4 dove nessun giocatore può entrare nella zona centrale “neutra”.

Ogni coppia di giocatori deve cercare di effettuare passaggi lunghi precisi per trovare i propri due compagni di squadra nell’altra parte di campo. In caso di successo, i loro compagni di squadra devono tentare di portare la palla oltre la linea per segnare un punto.

Se gli avversari vincono la palla, devono ritentare un passaggio lungo ai propri compagni di squadra nell’altra parte di campo per poi tentare di segnare a loro volta.

Ogni punto segnato permette il possesso palla. La squadra che segna più punti vince.

Anche qui è possibile inserire molte varianti. Personalmente inserisco la condizione che un passaggio lungo debba essere effettuato ogni quattro passaggi altrimenti la squadra con la palla perde il possesso, e cosi via.

A seguire un video con alcune perle di Tony Kroos per molti il centrocampista migliore nell’effettuare passaggi lunghi precisi.

Buon allenamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *