Lavagna tattica

Diversi di voi, nei giorni scorsi mi hanno richiesto software utili per sviluppare ed animare esercizi sfruttando la lavagna tattica.

Ce ne sono diversi in commercio sia gratuiti che a pagamento. Negli anni ho avuto modo di utilizzarne diversi anche se poi personalmente, anche se mi occupo di informatica per lavoro da più di 30 anni, per motivi di tempo e per mentalità io disegno direttamente su un foglio di carta gli esercizi sfruttando i momenti liberi tra il lavoro, la famiglia e gli altri impegni.

Tra i vari software e app a disposizione ricercando anche tra vari amici e professionisti nel settore ho trovato uno strumento (molto utilizzato) interessante da approfondire.

Gratuito, semplice ed immediato. Sul sito tactical-board.com troverete una lavagna tattica online che permette di schierare due squadre e ricreare le varie situazione di gioco sia statiche che dinamiche.

Lavagna tattica

E’ possibile esportare tutto salvando in formato immagine oppure creando delle animazioni scaricabili poi in formato video.

Nel caso del video l’unica accortezza è che una volta salvato il video per condividerlo e farlo  visualizzare si dovrà utilizzare un canale youtube (è sufficiente avere una mail con  gmail e autenticarsi su youtube.com) in modo da rendere disponibile il video per poterlo consultare da Tablet e Smartphone in automatico senza troppi giri di file.

Tactical-board.com prevede oltre 15 sport diversi (calcio, pallacanestro, hockey, pallamano e altri) e per la maggior parte degli sport, sono disponibili 3 viste del campo: orizzontale, metà, verticale.

In ogni sport ti viene fornito un set di giocatori di diversi colori con la possibilità di impostare il nome e il numero. È possibile ruotare i giocatori.

Oltre ai giocatori si possono disegnare diverse forme (rettangoli, ellissi, linee, aree personalizzate, testi, ecc).

Siccome spesso nei pensieri e nei ragionamenti di noi allenatori capita spesso di dover ricorrere all’utilizzo della lavagna tattica questo può essere uno strumento utile ed immediato per rispondere alle nostre esigenze.

Se volete informazioni più dettagliate sul programma appena presentato o se volete approfondire questo tipo di argomento e cioè gli strumenti informatici utili al mister scrivetemi a questa mail paolo@ilmisterone.com

Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *