Passaggio e conduzione palla

Semplice esercizio di riscaldamento che permette ai ragazzi attraverso una sana competizione di mettersi alla prova sul passaggio e sulla conduzione palla.

Passaggio e conduzione palla

Su un campetto di circa 15 metri quadri posizioniamo dei coni in modo da creare un motivo a zig zag. Dividiamo la squadra in due gruppi. Il primo gruppo (arancione) andrà al percorso a zig zag – un giocatore per cono, mentre la seconda squadra (verde) andrà al cono iniziale del quadrato. La squadra 1 avrà bisogno di una palla, mentre ogni giocatore della squadra 2 avrà bisogno di una palla.

Dopo il segnale di partenza la squadra 1 deve passarsi la palla il più velocemente possibile dal primo all’ultimo giocatore e viceversa, attraverso il percorso a zig-zag. Nel frattempo la seconda squadra conduce la palla il più velocemente possibile attorno al campo.

Non appena la squadra 1 ha completato cinque round del percorso a zig-zag, la seconda squadra deve smettere immediatamente di correre. L’ultimo giocatore della squadra 2 è il fattore determinante per la quantità dei giri completati.

Diverse forme di passaggio e conduzione palla possono essere utilizzate come variazione specialmente con le annate più piccole.

Suscita divertimento ed interesse anche nei più grandi /prima squadra compresa) perché la componente competitiva e la rotazione continua tra i due gruppi da una certa dinamicità alla fase di riscaldamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *