La Scuola Portieri Italiana

Ciao a tutti, come state ? passata bene la domenica sui campi ? Spero di si…..

Io ho incontrato colleghi di corso e di postazione in aula Andrea Campagnolo e Andrea Pierobon….E’ stato un piacere rivederli e scherzare sulle lezioni….In bocca al lupo a tutti e due !!!!

Dopo questa premessa che forse interesserà a pochi, come è giusto che sia, volevo prendere spunto da una pubblicazione su Instagram da parte di Antonello Brambilla, allenatore dei portieri professionista ora in forza al Cagliari, riguardante la scuola dei portieri italiana.

Sempre più spesso si bistratta la nostra scuola, e quindi la nostra categoria, dicendo che la scuola italiana è in calo e non produce più portieri; bene ecco cosa dice Transfermarkt riguardo i portieri Under 23 più costosi al mondo :

Scuola Portieri

Nei primi 10 posti ci sono 3 italiani quali  Donnarumma, Meret e Audero e altri due stranieri Radu e Dragowski che giocano nel campionato italiano.

Questa considerazione porta, comunque, a ragionare sul fatto che la nostra scuola sia ancora una delle migliori, se non la migliore, al mondo.

Oltre a questi esempi mi piace ricordare i progressi di Strakosha alla Lazio allenato da Mr. Grigioni, Berisha alla Spal oggi allenato da Mr. Scalabrelli e prima da Mr. Biffi all’Atlanta e ancora prima alla Lazio da Mr. Grigioni, come non dimenticare Allison alla Roma allenato da Mr. Savorani e lo stesso Szczesny prima allenato da Mr. Savorani alla Roma e poi da Mr. Filippi alla Juventus.

Senza essere smentito penso che tutti questi ottimi portieri ed atleti siano migliorati tantissimo perchè allenati alla maniera italiana e da Mister italiani con una filosofia simile anche se, a volte, con idee diverse ma comunque accomunati dalla maniacale ricerca della perfezione attraverso la correzione durante gli allenamenti.

Questa è la scuola italiana !!! E dobbiamo essere orgogliosi di portare avanti questa tradizione e questo credo cercando di avere sempre più interpreti del ruolo italiani.

Ringrazio Antonello per lo spunto di oggi sperando che sia piaciuto a tutti !!!

A presto !!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *