4 quadrati

Esercizio semplice di riscaldamento con i giocatori che eseguono il palleggio libero nel cerchio di centrocampo e 4 quadrati con colori diversi di riferimento dove andranno a svolgere esercizi diversi dopo il richiamo del mister.

I giocatori all’interno del cerchio di centrocampo indossano pettorine di colore diverso (ad esempio 3 di colore arancione,3 di colore blu,3 di colore verde, ecc.). Quando il mister richiama il quadrato blu (ad esempio) i giocatori lasciano il pallone nel cerchio di centrocampo e si dirigono verso il quadrato blu dove giocheranno una pallamano cercando sempre il giocatore con il colore diverso.

4 quadrati

Dopo qualche minuto Il mister richiama i giocatori dentro il cerchio di centrocampo e si ricomincia il palleggio singolo. Al successivo comando del mister i giocatori si dirigono ad esempio nel quadrato verde dove si effettua un possesso 2 contro 1 con i giocatori divisi in base al colore della pettorina.

A seconda delle necessità che poi verranno affrontate nell’allenamento successivo al riscaldamento si possono inserire gli esercizi propedeutici a piacere.

Per completare quanto abbiamo iniziato nel quadrato nero pensavo di far effettuare dei passaggi con palla alta e bassa a seconda dei colori dei giocatori e nel quadrato rosso effettuare un possesso palla (5 passaggi consecutivi si vince).

Questo metodo di riscaldamento risulta utile quando dobbiamo lavorare su esercizi che hanno più obiettivi. Se in ogni stazione riusciamo a far riscaldamento su un obiettivo specifico sarà più facile svolgere dopo l’allenamento pratico finalizzato.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *