Cambiare direzione

Esercizio di riscaldamento con la palla che sviluppa un buon livello di abilità e movimento. Nel percorso è richiesto di cambiare direzione con la palla, utilizzare entrambi i piedi , lavorare sul dribbling, girarsi, ecc. A seconda dei ragazzi che abbiamo possiamo sbizzarrirci in diverse modalità per tenere alto il livello di abilità tecnica individuale.

Cambiare direzione

I giocatori fanno a turno per eseguire il percorso, girando a ciascun cono e usando entrambi i piedi. A seconda dell’età e dello sviluppo dei giocatori, si può partire semplicemente con il controllo della palla poi successivamente si può introdurre di fare una finta a ciascun cono, ecc.

È importante sottolineare la necessità di utilizzare entrambi i piedi per dribblare. All’inizio facciamo girare lentamente in modo da capire come la posizione dei piedi influisce sull’equilibrio. E’ importante mantenere sempre e comunque il controllo della palla.

Studiare percorsi sempre più complessi nel campo e far partire i giocatori da posizioni diverse in modo da avere in campo più giocatori alla volta.

Quando hanno finito il percorso si uniscono alla fine della coda di ragazzi all’estremità opposta a dove hanno iniziato.

Per esperienza e per rendere l’esercizio divertente in genere introduco modi “strani” di colpire la palla. In qualche cono bisogna colpire di testa la palla dopo averla alzata mentre in un altro cono è necessario sdraiarsi a terra per colpire sempre di testa la palla, ecc. Le modalità sono tantissime, l’importante è che i giocatori lavorino molto sul controllo palla nei cambi di direzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *