Portiere nella giusta posizione

Gran parte del ruolo del portiere consiste nell’assicurarsi di essere nella giusta posizione in relazione alla palla, la porta e ai giocatori.

Ogni portiere deve avere chiaro in mente una serie di posizioni in base alle situazioni in modo da reagire velocemente e posizionarsi nel modo corretto quando un attaccante corre verso di lui.

In questo esercizio lavoriamo sul fatto che il portiere deve partire sulla linea di porta ed essere nella posizione della linea immaginaria che taglia in due la palla e il centro della porta.
Se il portiere è in linea può uscire sull’attaccante per contrastare il tiro.

giusta posizione

Dividiamo la squadra in due gruppi, posizionati su entrambi i lati del campo a centrocampo. Ogni giocatore ha una palla. Il primo giocatore in ogni linea va a tirare in porta poi corre dietro la porta e si unisce al retro dell’altra linea recuperando la palla.

Entrambi i portieri devono regolare la loro posizione continuamente rispetto al tiro degli attaccanti. Inizialmente diamo un po di tempo o mettiamo un ostacolo durante la corsa degli attaccanti per permettere al portiere di posizionarsi in modo giusto.

Poi man mano che l’esercizio prosegue richiamiamo sempre i portieri a rialzarsi velocemente e a tornare subito in equilibrio sulla posizione che loro ritengono migliore.

giusta posizione

Successivamente facciamo partire gli attaccanti dall’interno del centrocampo che andranno al tiro dopo aver fatto un uno-due con un compagno.

Man mano che gli attaccanti tirano ricordiamo ci di dare consigli ai portieri sul loro posizionamento (linea immaginaria palla e porta e tempo di uscita).

giusta posizione

Successivamente giochiamo una partitella a cinque contro cinque inclusi i portieri. Oltre i due giocatori nella zona centrale ogni squadra ha due giocatori larghi fuori dalla zona di gioco.

I giocatori nella zona centrale possono mantenere il possesso per un massimo di 3 passaggi e non possono affrontare il giocatore avversario fuori dal campo.

Qualsiasi giocatore può tirare in porta purché sia ​​fuori dalla zona finale. La squadra che segna 5 goal vince.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *