Circuito tecnico con palla

In ogni squadra dopo il periodo invernale ci sono sempre cambiamenti fisici e rientri da malattie di stagione che portano i componenti della squadra ad avere prestazioni altalenanti sulla corsa e soprattutto sulle capacità di recupero e sulla coordinazione. E’ per questo che all’inizio della settimana può essere opportuno introdurre esercizi come questo circuito tecnico con e senza palla dove l’obiettivo è ii miglioramento del sistema aerobico dei nostri giocatori.

Al via il giocatore porta la palla verso i coni ed esegue uno slalom percorrendo i coni che sono disposti a semicerchio. all’uscita dello slalom deve fare goal coordinandosi in una porticina dalle dimensioni ridotte.

Eseguito il tiro fa una corsa lenta senza palla fino al cono che determina l’inizio della corsa veloce con cambi di direzione e sprint finale.

Dopodichè si percorre un breve tratto in corsa lenta fino al cono che determina l’inizio di una corsa a navetta ( veloce andata al primo cono, lento il ritorno e di nuovo veloce verso il secondo cono.

Uscendo dalla navetta si percorre con una serie di balzi la scaletta (possibili qui vari skill) e si arriva al cono dove si compie un allungo (20 – 30 metri) per andare a recuperare la palla e condurla lentamente all’inizio del percorso.

Questo circuito prevede così delle tratte di corsa intermittente veloce – lento con e senza palla per lavorare sulla capacità aerobica dei nostri giocatori. Ovviamente rispetto all’età e rispetto agli obiettivi che ci poniamo possiamo variare distanze ed intensità della corsa e dei tempi di recupero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *