Sviluppare il gioco sulle fasce

Ieri sera, giocando con i ragazzi più grandi, è capitato di essere andati in svantaggio di due goal e che la squadra avversaria si sia chiusa difendendo il vantaggio. E’ difficile scardinare questo tipo di atteggiamento specialmente perché dal punto di vista mentale vedi che non ci sono spazi. Spetta allora alle fasce mantenere vivo il gioco offensivo. Chi gioca in fascia soprattutto in questo caso deve dare qualcosa in più a livello fisico per spingere, effettuare eventuali dribbling o crossare in area.

Il gioco in fascia permette anche di togliere difensori avversari dal centro (perché impegnati a marcare o contrastare le fasce appunto) permettendo ai compagni di squadra di avere più spazi per un eventuale gioco in centro.

I giocatori sulle fasce devono quindi avere una buona corsa, correre vicino alle linee laterali per allargare il campo e portarsi in una buona posizione per ricevere i passaggi, oltre a lasciare eventualmente lo spazio per eventuali sovrapposizioni dei terzini.

Questo esercizio se eseguito con una buona densità permette di allenare i giocatori allo sforzo e alle situazioni che potrebbero capitargli in partita giocando sulle fasce.

L’esercizio comincia con una discesa veloce sula fascia con la palla arrivando sul cono a fondo campo si prosegue per una movimentazione stretta attraverso i coni al limite dell’area con successivo tiro in porta.
Senza fermarsi si prosegue senza palla a fare la scaletta (1 tocco per campo, 2 tocchi per campo, 3 tocchi per campo, 1 piede all’interno di 1 piede al di fuori della scala, ecc.)
poi negli ostacoli tenere le ginocchia alte e dopo aver recuperato la palla a fondo campo ritornare alla partenza con una velocità moderata.
Il giocatore successivo inizia l’allenamento non appena il primo giocatore si avvicina agli ostacoli.

Sviluppare il gioco sulle fasce
Sviluppare il gioco sulle fasce

Ovviamente Bale e Robben sono giocatori “geniali” e non comuni sulle fasce per la potenza fisica e per la tecnica ma se opportunamente allenati molti nostri giocatori possono avere buone prestazioni e permettere alla squadra di creare diverse occasioni da rete.

Per la cronaca ieri sera sfruttando questo tipo di gioco siamo riusciti a pareggiare e per poco non facevamo il goal della vittoria…bravi lo stesso…sarà di insegnamento per la prossima volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *