Scuola calcio: palla nello spazio

Gioco adatto a bambini di 5 – 6 anni della scuola calcio. Si imposta un  campo diviso in due parti con 6 quadrati ciascuno. Le squadre sono composte da 5 bambini.

I giocatori lanciano la palla sopra l’altezza della testa nel campo dell’avversario cercando di mandarla nel quadrato libero. Se la palla colpisce il terreno si segna un punto.

Scuola calcio

 

I bambini della squadra avversaria devono cercare di impedire che la palla cada a terra nel quadrato prendendo la palla.  Se ci riescono a loro volta dovranno lanciare la palla nel quadrato libero dei loro avversari.

I giocatori in difesa che si apprestano a recuperare la palla devono urlare il proprio nome per evitare di essere in due giocatori a recuperare la palla nel quadrato. Se due giocatori vanno per la stessa palla, subiscono un punto di penalità.

La partita finisce a 10 punti, cambiando campo quando la prima squadra arriva a 5. Se la palla esce fuori limite, la squadra che ha toccato la palla perde il punto.

Una possibile variante è permettere ai giocatori di passarsi la palla tra di loro (senza che questa tocchi terra) prima di lanciare nella metà dell’opposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *