Allenare la difesa

Esercizio importante per allenare la difesa e per insegnare ai ragazzi come chiudere gli avversari davanti alla porta, facendo tornare i centrocampisti in difesa per aiutare i difensori a raddoppiare gli attaccanti.

 

Il mister gioca la palla all’attaccante 1 nel quadrato 1 che è pressato dal difensore 3 ((stessa azione poi nel quadrato due con attaccante 4 e difensore 2).

L’attaccante deve tentare di passare la palla al suo compagno di squadra nel secondo quadrato più vicino alla porta senza abbandonare il primo quadrato. Il  difensore del primo quadrato invece (quando la palla passa nel secondo quadrato) può andare ad aiutare il suo compagno nel secondo quadrato e raddoppiare il secondo attaccante. Questo crea 2 difensori contro 1 attaccante nel quadrato davanti alla porta.

Gli attaccanti giocheranno passandosi la palla e muovendosi (palla indietro – palla avanti) e i difensori dovranno decidere come chiudere la via al goal.

Gli attaccanti hanno l’obiettivo di fare goal ovviamente e i difensori se tornano in possesso palla di appoggiarla al mister.

Nella partitella finale porre l’attenzione sul centrocampo e sulla difesa (terzino – ala soprattutto) per vedere se si aiutano replicando l’esercizio appena fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *