Come il mondiale può ispirare la tua squadra

Anche se l’Italia non è presente al mondiale tutti i ragazzi (e anche gli adulti) una sbirciatina alle partite la danno. Non sarà una vera e propria febbre ma il calcio affascina sempre e alcune belle giocate o partite avvincenti tengono sempre attaccati alla tv i più appassionati.

Il mondiale può diventare un buon allenamento “mentale” per i ragazzi che alleniamo. Anche se in questo periodo ormai non ci si allena quasi più e si è agli sgoccioli dei vari tornei possiamo coinvolgere i nostri ragazzi dandogli degli stimoli precisi.

Ad esempio semplicemente trovandosi per guardare una partita dei mondiali commentandola insieme oppure se questo non è possibile facendogli scegliere il giocatore preferito.

Se ad ogni nostro giocatore assegniamo una squadra della Coppa del Mondo possiamo chiedergli anche di scegliere il loro giocatore preferito di quella squadra. Una volta fatto questo, possiamo chiedergli di scoprire qualcosa sui punti di forza di quel giocatore e poi trovare spazi e momenti per parlarne brevemente magari discutendo su come ognuno di loro potrebbe emulare i propri giocatori per migliorare il proprio gioco.

I ragazzi hanno bisogno di “masticare” calcio, la loro cultura calcistica spesso è inesistente. La motivazione e la ricerca di obiettivi personali può essere fatta crescere anche attraverso questi stimoli (specialmente se il rapporto con il mister è già saldo).

Giocare a calcio tennis

Se fai ancora allenamento fai scaldare i tuoi ragazzi con un pò di calcio tennis, come hanno fatto le squadre sudamericane in Russia (altrimenti fai vedere ai ragazzi le immagini). Tutto ciò di cui hai bisogno è una rete o una linea e giocare con un numero minimo di giocatori per lato (3 o 4 per garantire molti tocchi).

A seconda delle abilità dei giocatori, aumenta o diminuisci la difficoltà inserendo rimbalzi extra o battezzando giocatori specifici in ricezione della palla.

Risultati immagini per allenamento tennis calcio coppa del mondo

Messi e Di Maria si allenano con il calcio tennis

Azioni importanti
Chiedi ai giocatori di cercare trucchi, abilità o grandi momenti individuali mentre guardano le partite della Coppa del Mondo quest’estate. Quindi in ritiro o nei primi allenamenti discutere sull’efficacia delle azioni o delle tecniche viste.  Perché sono efficaci e cosa hanno ottenuto. Scegli una di queste abilità e coinvolgi tutti per provare a replicarlo.

goal messico germania mondiali

Goal Messico – Germania

Giocatore della settimana
Durante l’anno si potrebbe trasportare la febbre da calcio sul campionato nazionale. All’inizio di ogni allenamento si potrebbe chiedere un rapido voto per i migliori giocatori della settimana in ogni area del campo: portiere, difesa, centrocampo e attacco.

Chiedere perché hanno scelto quei giocatori particolari e fare lo stesso la settimana successiva. i bambini capiranno l’importanza di ogni posizione: per induzione (cioè solo vedendo altri giocatori giocare in quelle posizioni)  e tenteranno di imitare movimenti e tecniche.

Attenzione a non scoraggiarli o a trasformare alcune abilità adeguandole all’età dei nostri ragazzi o alle effettive capacità che questi hanno altrimenti otteniamo l’effetto contrario.

 griezmann rigore ai mondiali

Griezmann rigore ai mondiali

Tiri di rigore
Rivivi il mondiale facendo una gara di rigore alla fine di ogni sessione di allenamento per un mese circa. Dividi i tuoi ragazzi in squadre e mantieni traccia del punteggio. Alla fine del mese, la squadra sarà la vincitrice del tuo mondiale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *