Sviluppo della competizione – tutti contro tutti!

Ecco un divertente gioco per sviluppare la competizione adatto soprattutto agli esordienti.

Sfruttando l’area di rigore si posizionano 3 squadre da 3 giocatori ciascuna dentro all’area e 3 giocatori esterni all’area che funzioneranno da jolly per ognuna delle 3 squadre all’interno.

competizione

 

La palla viene calciata alta dentro all’area da uno dei tre giocatori esterni. I giocatori all’interno dell’area devono rapidamente arrivare sul pallone e poi giocare con i loro due compagni per segnare. Obbligatorio effettuare almeno due passaggi.

Nel frattempo le due squadre avversarie cercano di impedire alla squadra in possesso di segnare e allo stesso tempo cercano di conquistare la palla per segnare a loro volta. Il portiere può essere limitato a una piccola area.

Vince la squadra che per prima segna 3 goal.

Con questo esercizio si possono sottolineare diversi aspetti: giocare ad un solo tocco per poter svolgere il gioco veloce, reagire per non perdere palla; avere coraggio per conquistare la palla.

Gli esterni possono essere usati come sponde quante volte si vuole ma il passaggio di ritorno dovrà sempre essere una palla alta.  Cosi facendo si allena anche un buon controllo aereo e la lettura delle traiettorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *