Siamo tutti allenatori ma io Che allenatore sono….??

Penso che in tanti dovremmo porci questa domanda e dalla propria risposta capire che allenatore vogliamo essere!!!
Ci sono, purtroppo, allenatori che allenano per le proprie ambizioni. Il loro obbiettivo è allenare solo per vincere a discapito di ragazzi che non giocano mai, che non si divertono e che non cresceranno mai.
Per me questo è allenare x sé stessi e NON E’ essere un allenatore!!!
Ci sono allenatori, invece, che allenano dei ragazzi che insieme formano un gruppo e una squadra con la voglia di crescere e migliorare giocando tutti insieme bravi e meno bravi per dare il massimo.
Quando si allena, è importante tenere sempre in mente le esigenze degli allievi e adattare l’allenamento alle loro capacità e bisogni, piuttosto che dimostrare la propria bravura come allenatore.
L’obiettivo principale dell’allenamento è far progredire gli allievi nel loro percorso di crescita tecnica, tattica e mentale, e per farlo è necessario capire le loro caratteristiche e adattare l’allenamento alle loro esigenze.
Inoltre, è importante mantenere un atteggiamento umile e aperto al feedback degli allievi, in modo da poter migliorare costantemente le proprie capacità di insegnamento.
Per me questo è essere il vero allenatore di una squadra di calcio!!!
Banale la domanda..!!!
Non lo so…ditemi voi come la pensate…!!!

Questi argomenti sono in continua evoluzione e sviluppo.
Pubblichiamo articoli di approfondimento dal lunedì al venerdì di ogni settimana dell’anno. Se ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perderti i prossimi articoli iscriviti al sito o seguici su facebook o instagram.