Pulcini 2007: osservando Maurizio e i suoi ragazzi

124
0
Share:

Ciao a tutti.

Alcune settimane fa ho fatto due chiacchere con Maurizio mentre stava svolgendo con gli altri mister dei 2007 un esercizio con i suoi ragazzi.

L’esercizio riguarda più aspetti (guida della palla, trasmissione, controllo orientato, ecc.). Probabilmente è adatto alla categoria pulcini (ultimo anno) ma potrebbe essere proposta anche nelle categorie superiori magari come riscaldamento.

L’esercizio parte dalle due file centrali. Ogni ragazzo parte in conduzione della palla verso il compagno in diagonale a cui passa la palla quando arriva vicino al cono.

Chi riceve dopo essersi smarcato  trasmette la palla in diagonale verso il proprio compagno nel mezzo.
Il centrale esegue un controllo orientato e voltandosi trasmette la  palla al compagno posto in diagonale in fondo al campo.
Quest’ultimo esegue un controllo orientato per “liberarsi” dal cono e poi in guida della palla si dirige verso i 3 coni per lo slalom e successivamente verso la fila iniziale.

Ovviamente tutto avviene in rotazione per cui chi parte al centro poi va  a prendere il posto di quello in diagonale, quello esterno va la centro, ecc.

Esercizio semplice che probabilmente tutti noi già facciamo in modi diversi o simili ma mi piaceva usarlo come esempio di condivisione delle cose che facciamo con i nostri ragazzi che può servire anche agli altri.

Spesso infatti cerchiamo “fuori” esercizi e stimoli che magari troviamo già in casa vicini a noi.

MI è particolarmente piaciuto nello svolgimento dell’esercizio la correzione di errore che Maurizio e i suoi hanno dato ai ragazzi.

Ad esempio la qualità e l’intensità delle conduzione palla, la precisione e la forza del passaggio, la qualità del controllo, ecc.. secondo gli obiettivi che probabilmente si erano dati prima dell’allenamento.

Per le categorie più grandi possono essere inserite secondo me finte, appoggi, sponde, 1-2, palla lata, controllo, ecc..

Share:

Leave a reply