1 vs 1 – Situazioni di gioco per la tattica individuale

Share:

Il calcio è uno sport in cui la tattica e la strategia di gioco sono di vitale importanza. La tattica individuale è uno degli aspetti chiave per il successo della squadra, poiché consente ai giocatori di competere efficacemente in situazioni 1 vs 1.

Nell’1 vs 1 abbiamo la possibilità di allenare diversi fondamentali tecnici individuali: guida e dominio del pallone, finta, contrasto; e diversi aspetti di tattica individuale come: presa di posizione, marcatura, difesa della palla.

L’obiettivo è quello di sviluppare la capacità dei giocatori di prendere decisioni rapide e corrette in situazioni di pressione.

Un aspetto importante dell’esercizio 1 vs 1 è l’attenzione alla posizione del corpo. Un giocatore deve essere in grado di posizionarsi in modo tale da avere il massimo controllo del pallone e allo stesso tempo mettere in difficoltà l’avversario. Il posizionamento del corpo deve essere combinato con un buon controllo del pallone e un movimento veloce, in modo da superare l’avversario.

Inoltre, l’uso dei piedi è fondamentale. Un giocatore deve essere in grado di utilizzare entrambi i piedi, sia per il controllo del pallone che per il tiro. Questo rende più difficile per l’avversario capire il prossimo movimento del giocatore, creando situazioni di confusione e di sbilanciamento a favore della squadra avversaria.

Durante gli allenamenti degli esordienti è sempre opportuno includere esercizi 1 vs 1. Questo è quanto suggerito da Stefano Bellinzaghi, che in passato ha allenato la squadra degli esordienti 2003 dell’Inter, includendo anche delle transizioni.

1 vs 1

Personalmente in allenamento tra un esercizio e l’altro spesso inserisco delle piccole competizioni di 1 vs 1.

Questi argomenti sono in continua evoluzione e sviluppo.

Pubblichiamo articoli di approfondimento dal lunedì al venerdì di ogni settimana dell’anno. Se ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perderti i prossimi articoli iscriviti al sito o seguici su facebook o instagram.

Share:

Leave a reply