Attacco in diagonale da cross

Questo esercizio ha l’obiettivo di lavorare sugli sviluppi offensivi provenienti da cross con conseguente attacco dell’area di rigore con un incrocio in diagonale davanti alla porta.
I giocatori 1, 4, e 3 iniziano l’esercizio insieme con due palloni.
Il giocatore giallo 4 calcia la sua palla in diagonale di fronte a sé, mentre il giocatore rosso 3 trasmette la sua palla al giocatore giallo 4 sempre in diagonale. In contemporanea il giocatore 1 scatta in slalom tra i paletti.
Il giocatore giallo 4 restituisce palla al giocatore rosso 3 con un passaggio in verticale e accelera per riprendere il proprio pallone precedentemente calciato nello spazio.
Il giocatore giallo 4, una volta recuperato il proprio pallone effettua un 1 – 2 con un compagno posizionato tra i cinesini (giocatore blu) e va al tiro mentre il giocatore rosso 3 serve con un lancio laterale lungo il compagno giallo 1.
Dopo il tiro in porta Il giocatore giallo 4 e il giocatore rosso 3 tornano verso il cinesino per andare a ricevere il cross del giocatore giallo 1 e concludere a rete incrociando in diagonale davanti alla porta.
Il giocatore giallo 1 dopo aver ricevuto la palla giocatore rosso 3 arriva a fondo campo e crossa al centro.
L’esercizio va eseguito su entrambi i lati del campo.
Per il mister è importante sottolineare l’importanza della potenza e precisione dei passaggi, i tempi di inserimento e l’attacco dell’area di rigore ad occupare sia la zona del primo palo che quella del secondo palo per la conclusione.
Questi argomenti sono in continua evoluzione e sviluppo.
Pubblichiamo articoli di approfondimento dal lunedì al venerdì di ogni settimana dell’anno. Se ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perderti i prossimi articoli iscriviti al sito o seguici su facebook o instagram.