Costruire gioco dal basso e attacco per spazi centrali

La costruzione dal basso, come le intendo io, deve portare il portiere a muovere la palla verso un giocatore in posizione più avanzata, con tempo e spazio a disposizione per trasmettere ai compagni in avanti per segnare una rete.
Appena il portiere riceve palla dal mister, i giocatori gialli si muovono su più linee (scaglionamento offensivo). Il centrocampista 6 arretra, riceve palla dal portiere e avanza palla al piede. I centrocampisti 7 e 10 si muovono all’interno dell’area centrale (uno viene e l’altro va). Il giocatore numero 6 a seconda del movimento che fa l’esterno avversario prende la decisione per fare la migliore giocata. o
Se l’esterno stringe il giocatore 6 effettuerà una palla lunga verso il giocatore 2.
Se l’esterno allarga il giocatore 6 effettuerà un passaggio filtrante verso il giocatore 10 che taglia verdo l’esterno.
Stessa situazione speculare se il giocatore che va a ricevere la palla dal portiere è il giocatore 8.
I centrocampisti devono ricevere, girarsi e trasmettere dentro l’area centrale.
I giocatori devono leggere la situazione rapidamente e prendere la decisione giusta. I movimenti devono essere sincronizzati e bisogna avere un buon controllo palla all’interno di uno spazio limitato.
Questi argomenti sono in continua evoluzione e sviluppo.
Pubblichiamo articoli di approfondimento dal lunedì al venerdì di ogni settimana dell’anno. Se ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perderti i prossimi articoli iscriviti al sito o seguici su facebook o instagram.