1 vs 1: lavorare sulla forza

L’allenamento di oggi prevede di lavorare sulla forza e sulla resistenza alla fatica sul lungo periodo utilizzando uno small sided games ad alta intensità.
Nell’esempio ho fatto 3 campi dove sviluppo un possesso palla 1 vs 1 con altri giocatori posti all’esterno del quadrato che possono essere d’appoggio al compagno di squadra.
Le dimensioni dei campi sono ridotte. Consigliate 5 x 10 metri ciascuna. Giochiamo 4 partite da 2 minuti ciascuna con tocchi liberi con 1 minuto di recupero tra le varie partite.
Svolgere SSG su un campo di queste dimensioni con un numero ridotto di giocatori permette un elevato numero di accelerazioni, decelerazioni, frenate e salti adatti al nostro scopo.
Per evitare che cali l’intensità mettere a disposizione tanti palloni da rimettere in campo qualora esca la palla dal gioco.
Questi argomenti sono in continua evoluzione e sviluppo.
Pubblichiamo articoli di approfondimento dal lunedì al venerdì di ogni settimana dell’anno. Se ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perderti i prossimi articoli iscriviti al sito o seguici su facebook.