Punizione Diretta o Indiretta ?

Ciao a tutti !
Dopo tanto tempo ritorno a scrivere sperando di riuscire a riprendere il ritmo nell’angolo del portiere che comunque, grazie a Paolo, è andato avanti in maniera egregia.
Oggi vorrei parlare di una cosa che mi è capitata allenando le palle inattiva con l’Under 16 mentre curavo il posizionamento dei portieri rispetto alla linea difensiva ed al calcio piazzato che si stava provando.
Ho posto al portiere, ma anche alla squadra in accordo con il Mster, una semplice, per me, domanda :
“Da cosa dipende il tuo/vostro posizionamento su di un calcio piazzato ?”
Voi l’avete mai chiesto ? Sono uscite le risposte più disparate che alla fine potevano essere anche corrette ma nessuno, e ribadisco Nessuno, mi ha detto la cosa più semplice e cioè se la punizione è diretta o indiretta.
Anche il Mister dopo che ho posto la domanda si è fermato a pensare dicendo che non ci aveva mai pensato in maniera approfondita.
Specialmente per il portiere sapere se la punizione è diretta o indiretta è fondamentale per capire se utilizzare una posizione più o meno aggressiva nei confronti del pallone; in base a questo può decidere di difendere più spazio diminuendo la distanza tra lui e la linea lasciandosi più spazio alle spalle oppure dipendere la porta lasciando più spazio davanti ed annullando lo spazio alle sue spalle.
Ho consigliato, per usare un eufemismo, ai portiere di chiedere sempre di che tipo sia la punizione, nonostante le risposte degli arbitri non siano sempre molto gentili, ma noto che proprio non è una cosa che entra facilmente nel loro modo di pensare .
Purtroppo sono tutti abituati a posizionarsi solamente rispetto a dove si trova il pallone che, se in zione di gioco con palla in movimento ci sta, su calci piazzati assolutamente non può esistere !
Su questo poi bisognerebbe anche collegare un’altra domanda ” Con che piede sta calciando il battitore ?” ma magari ne parleremo un’altra volta…..
Se qualcuno ha commenti mi piacerebbe leggerli proprio perchè la cosa mi sembrava talmente banale da non riscontrare cosi tanti dubbi….
A presto !