#WeAreUkraine: Bologna ospita la Nazionale Ucraina

Share:

All’interno della settimana, oltre ad alcune attività organizzate in sinergia con Lavoropiù e il Comune di Bologna, anche l’amichevole di Prato con la Nazionale italiana femminile il 15 giugno e quella con il Bagnolo il giorno successivo.

Alla conferenza stampa parteciperanno il Presidente della Divisione Calcio a 5 Luca Bergamini, l’Assessore allo Sport del Comune di Bologna Roberta Li Calzi, il Direttore Marketing di Lavoropiù Matteo NaldiOleh Shaytanov ct della Nazionale Ucraina e il suo capitano Iuliia Forsiuk, così come Simone Alberici presidente del CR E-R.

Brave Azzurre, battuta 2-1 l’Ucraina nell’amichevole di Prato: in gol Boutimah e Borges

Ottima prova della squadra di Francesca Salvatore, al cospetto di una delle squadre che parteciperanno alla Final Four dell’Europeo femminile il prossimo luglio. Contro l’Ucraina, infatti, le Azzurre mostrano ancora una volta di aver colmato quel gap che le divideva dai top team europei e di poter vantare ormai uno status di alto lignaggio.

La partita. Per tutto il corso del match sono Coppari e compagne a imporre il proprio ritmo, riuscendo a tener botta anche alla grande fisicità della squadra del Ct Oleh Shaytanov. Nonostante un numero più alto di occasioni create, però, a mezzo minuto dall’intervallo Tytova porta avanti le ospiti trasformando un calcio di rigore assegnato per fallo di Dal’Maz. Nella ripresa la musica non cambia, le Azzurre si gettano in avanti e trovano il pari con Sara Boutimah dopo appena tre minuti. Una lunga fase di equilibrio, nel risultato più che nel gioco, con il pallino sempre in mano all’Italia, viene spezzata dalla rete di Bruna Borges al diciassettesimo: la calciatrice del Pescara ritrova così in un colpo solo la Nazionale, dopo l’assenza dovuta a un lungo infortunio, e il gol. Nel finale l’Ucraina inserisce il portiere di movimento, senza mai impensierire Dibiase, subentrata a 5′ dalla fine della gara ad Ana Sestari. Finisce così 2-1 per l’Italia, un’ottima iniezione di fiducia in vista dei prossimi appuntamenti post-estivi, col Main Round dell’Europeo da affrontare contro il temibile Portogallo. Da segnalare, l’esordio scintillante in Azzurro della classe 2002 Silvia Praticò, così come dei primi minuti in Azzurro di Chiara Pernazza, Giorgia Verzulli e Gaby Vanelli.

ITALIA-UCRAINA 2-1 (0-1 pt)

ITALIA: Sestari, Pomposelli, Coppari, Borges, Boutimah, Ferrara, Belli, Vanelli, Adamatti, Dibiase, Pernazza, Praticò, Dal’Maz, Verzulli, Ghilardi, Bovo, Tirelli. Ct Salvatore

UCRAINA: Sahaidachna, Vaskovets, Mytrofanska, Tytova, Kyrylchuk, Volovenko, Skybina, Terekh, Dubytska, Babenko, Forsiuk, Yeromenko, Burlachenko, Drozd. Ct Shaytanov

MARCATRICI: 19’32” p.t. rig. Tytova (U), 2’49” s.t. Boutimah (I), 16’45” Borges (I)

ARBITRI: Giovanni Zannola (ITA), Simone Micciulla (ITA), Massimo Taricciotti (ITA)

CRONO: Dario Di Nicola (ITA)

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, in piedi e spazio al chiuso

Dopo l’amichevole del 15 giugno con l’Italia, la Nazionale Ucraina è scesa in campo a Bologna con il Bagnolo per un’altra gara all’insegna dell’aggregazione e dello sport. Questo il messaggio del club emiliano, al termine dell’evento.

“Esperienza bellissima e unica quella che abbiamo vissuto questa sera. Un concentrato di emozioni pazzesche! Termina con la vittoria della Nazionale Ucraina con il punteggio finale di 8-1. Il nostro goal è stato segnato da Greta Maretti!
Ringraziamo la Divisione Calcio a cinque per aver organizzato questa amichevole e un grande grazie alla Futsal Association of Ukraine, alla quale facciamo un grande augurio per l’Europeo”.

A segno Greta Maretti , talento visto all’opera anche nella Future Cup!

Share:

Leave a reply