Fare goal lavorando da squadra

Ecco un gioco divertente che utilizzo spesso per far ragionare i ragazzi sulla comunicazione e sul lavoro di squadra.
Si inizia con tutte e tre le squadre in campo contemporaneamente più i due portieri. Le dimensioni del campo dipenderanno dal numero di giocatori e dal lavoro di forza o di resistenza che volete sviluppare.
Con degli under 17 con tre squadre da 5 e con due portieri ho utilizzato un campo 60 x 40,
Il mister si tiene vicino a bordo campo tanti palloni e ne serve uno a una delle tre squadre che non attacca nessuna porta ma che deve fare possesso palla (5 passaggi = 1 goal).
Se quella squadra perde la palla, qualunque squadra la vince può andare a fare goal in una delle due porte. Le altre due squadre difenderanno entrambe.
I giocatori imparano rapidamente che devono raggiungere l’obiettivo il più velocemente possibile perché non saranno in grado di mantenere il possesso a lungo periodi di tempo poiché ci sono il doppio degli avversari in difesa.
Non c’è fuorigioco e ogni volta che la palla esce dal gioco (o un portiere prende la palla) il mister serve una nuova palla.
Le squadre, se vogliono vincere dovranno sviluppare un atteggiamento aggressivo e non aspettare che la palla arrivi a loro.
Una possibile variante è che quando una squadra vince la palla da un’altra squadra devono attaccare la porta più lontano da dove si trova.