Costruzione dal basso

Share:

La proposta che vado a presentare è un esercitazione che riguarda una difesa a 4 (ma applicabile anche ad altri tipi di difesa) che si va a schierare per cominciare una costruzione dal basso.  11 giocatori coinvolti (1 portiere, 4 difensori, 4 attaccanti e due centrocampisti jolly) in una metà campo.

Lo scopo della difesa sarà quella di riuscire ad effettuare un’azione dal basso efficace tale per cui si va ad effettuare una segnatura nella porticina posta a centrocampo.

Si parte con palla al portiere. I difensori centrali si allargano e i terzini si alzano mentre i due centrocampisti jolly si abbassano.
La squadra avversaria è schierata con un attacco con due punte e due esterni che dovranno andare a portare pressione sulla costruzione difensiva.
Se gli attaccanti dovessero recuperare palla i jolly passano a giocare con loro e andranno a cercare di effettuare una segnatura sfruttando la situazione di squilibrio della difesa che dovrà tentare di recuperare la palla e di non prendere goal.
Se successivamente i difensori recuperano palla la passano al portiere e si ricomincia
la costruzione dal basso.

Quando la palla passa dal portiere ad uno dei due centrali il centrocampista di parte opposta opera uno smarcamento e compone con l’altro centrale che si alza in diagonale una linea di palleggio di tre uomini.
L’altro centrocampista viene a fare vertice alto a centrocampo e gli esterni difensivi si alzano.

Quando la palla passa dal portiere ad uno dei due centrali, il mediano di parte opposta opera uno smarcamento centrale in posizione più alta e intermedia rispetto  i centrali componendo con il portiere e gli stessi centrali un rombo di palleggio.
L’altro centrocampista viene a fare vertice alto a centrocampo e gli esterni difensivi si alzano.

Share:

Leave a reply