Facciamole giocare! Campionati femminili giovanili al via.

L’entusiasmo dei Mondiali del 2019 ha portato una rivoluzione. L’entusiasmo espresso in quel autunno è stato solo messa in pausa dalla pandemia, ma è riemerso più forte di prima.
Il movimento del calcio femminile sta crescendo e tantissime bambine stanno iniziando a giocare e crescono i numeri di ragazze che approcciano a questo sport a tutte le età.
Quest’anno, nella nostra regione, oltre ai campionati nazionali, si svolgono campionati di 4 categorie diverse organizzati dalla FIGC andando dalla Under 12 sperimentale alla Juniores.
Sembrano passati secoli pensando che solo pochi anni fa, molte erano costrette a giocare con i maschi per finire a fare la gavetta in squadre di adulte che non permettevano grandi spazi se non a ragazze particolarmente dotate, si può quindi affermare che si siano compiuti passi da gigante.
Di seguito i calendari delle varie competizioni:




Per chi fosse curioso di vedere alcune partite, sarà possibile seguire quelle del Parma Calcio sul canale youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCqiRtTmiS9S_4aBvYIsKv-w
Oltre alla FIGC anche il CSI ha rinnovato il proprio impegno per dare spazio alle ragazze:

continua il lavoro del csi per il calcio femminile giovanile

“Sono molto contento – commenta Giovanni Codazzi,direttore Tecnico del CSI di Reggio Emilia – Da anni organizziamo campionati per le ragazze, ma non siamo mai riusciti ad andare oltre a un’Under 16 con le età allargate e al calcio a 5 femminile, che sta andando a gonfie vele. Quest’anno, però, le richieste sono state davvero tante, soprattutto dalla fascia di età delle più piccole, tant’è che abbiamo dato vita a ben due campionati: l’Under 16, con le ragazze dalle 2005-2006 alle 2009 e l’altro gruppo con le piccoline, dalle 2008 alle 2012. A chiedercelo sono state le stesse società che hanno dovuto dare risposte concrete all’aumento delle richieste provenienti da un movimento femminile in costante crescita”.


Le partite del calcio femminile a 7 si giocano sui vari campi delle società iscritte al sabato e domenica, a seconda delle esigenze dei singoli gruppi sportivi.
Per quanto riguarda il calcio a 5 femminile giovanile, siamo in attesa di conferme da parte della Federazione e dalla UISP che proporranno sicuramente dei campionati anche per questa disciplina.